Le Lavorazioni
L’intaglio
L’intaglio è la tecnica artistica mediante la quale vengono realizzati ornamenti in incavo o in rilievo su superfici di legno con l’ausilio di vari tipi di scalpelli. Il maestro Bruno Barbon si occupa di scolpire figure e ornati per mobili in stile, ma anche cornici, targhe e statue come i famosi moretti veneziani. Alla base di quest’arte c’è il disegno, la capacità manuale ed il buon gusto: le opere sono scolpite a mano e questo ne garantisce l’unicità. Moretti, candelabri e numerose altre sculture personalizzate, realizzate in modo unico e con una qualità superiore. Richiedi ora il tuo pezzo esclusivo, che diventerà un’opera d’arte eterna.
Il restauro
Bruno Barbon offre al cliente un serio ed attento lavoro di restauro, che varia nella metodologia in base all’epoca, al tipo di legno o altro materiale in cui i diversi mobili antichi sono stati realizzati. Nell’esecuzione di un intervento di restauro, si presta molta attenzione a quelle che sono le origini del mobile, operando in modo da ristabilire l’antico splendore mediante tecniche conservative eseguite solamente a mano, con materiali d’epoca e prodotti naturali quali colle organiche, cera d’api e gommalacca.
Lucidatura a Cera ed a Gommalacca
La lucidatura a cera è probabilmente il metodo di finitura più antico che si conosca. Questa tecnica conferisce al mobile un aspetto semilucido e satinato, ed ha come elemento base la cera vergine d’api.
La lucidatura a Gommalacca viene definita in molteplici modi: a tampone, a stoppino, alla francese. Esige una discreta abilità d’esecuzione, richiede parecchio tempo e molta pazienza. Utilizzata per la rifinitura dei mobili impiallacciati o lastronati o comunque di pregevole fattura, dona al mobile una lucentezza ed una profondità ineguagliabili.
Le Nostre Eccellenze
Scopri cosa rende Bruno Barbon un maestro dell’artigianato.
Opere uniche ed esclusive
La lavorazione a mano e le infinite possibilità di personalizzazione portano alla creazione di opere uniche, ed è per questo che non troverete mai niente di simile, entrando in qualche altro negozio: è la grossa differenza tra la produzione artigianale e quella industriale in serie. Unicità ed esclusività contraddistinguono da sempre tutta la produzione della Bottega del Maestro Bruno Barbon.
Massima garanzia nelle spedizioni
La spedizione di opere d’arte è un’ operazione particolarmente complessa, per questo Bruno Barbon si affida a ditte di traslochi specializzate, che garantiscono rapidità nel servizio e massima tutela dell’oggetto trasportato. Le opere vengono accuratamente imballate, garantendo la piena integrità fino all’arrivo a destinazione.
Disegno del cliente
Se avete un’idea precisa dell’oggetto che vi piacerebbe avere ma non riuscite a trovarlo nei negozi, se cercate qualcosa di particolare ma avete ancora le idee un po’ confuse, recatevi in Bottega con uno schizzo, una foto, un disegno o semplicemente con la vostra fantasia: Bruno Barbon vi aiuterà a definire i particolari e realizzerà il vostro progetto.
Certificato di Autenticità
Ogni opera arriverà in casa vostra corredata da un certificato di autenticità a firma del maestro Barbon. Vi verrà inviato anche un vademecum con molti consigli su come mantenere in buona salute il vostro oggetto: il legno è una materia viva che con pochi piccoli accorgimenti mantiene inalterate nel tempo le proprie qualità.