Storia di un artista

1939

Il maestro Bruno Barbon nasce a Spresiano, un paese in provincia di Treviso. Il padre Paolo è un tecnico specializzato molto richiesto e si occupa della manutenzione di macchinari industriali. La madre Adele è impiegata nel Lanificio Marchesin di Arcade (TV).

1954

Raggiunta l’adolescenza, Bruno inizia l’apprendistato in un laboratorio di Spresiano per poi spostarsi in una bottega artigiana a Treviso, in zona San Francesco. Su consiglio del proprio maestro, frequenta i corsi serali presso il locale Istituto d’Arte per approfondire la conoscenza del disegno e della storia dell’arte.

1956

Realizza la prima cornice intagliata:  “Ricordo che volevo che nessuno mi aiutasse, era una sfida con me stesso”.

1959

Al termine dell’ apprendistato, Bruno Barbon si sposta a Venezia con l’intento di specializzarsi. Spinto dalla crescente consapevolezza delle proprie capacità, si mette quasi subito in proprio ed assieme ad un giovane socio veneziano affitta un magazzino a Sant’Agostin, nel Sestiere di S. Polo.

1962

Il maestro si sposta nel laboratorio di San Tomà, attuale sede della bottega. La nuova sistemazione si trova nelle immediate vicinanze della Basilica dei Frari e della Scuola Grande di S. Rocco. Calle dei Calegheri è passaggio obbligato per chi arriva a Venezia e vuole recarsi al Ponte di Rialto o a Piazza San Marco. In questi anni Bruno inizia ad accogliere i primi giovani apprendisti, interessati alla tecnica dell’intaglio e del restauro.

1969

Dopo anni di solida collaborazione, Bruno ed il socio Vittorio decidono di prendere strade diverse e si separano. Nello stesso anno, dopo pochi mesi di fidanzamento, compie il grande passo e sposa Elsa.

2024

Bruno continua la propria attività, recandosi ancora tutti i giorni in Bottega a Venezia.

Scopri l’arte di Bruno

Esplora l’artigianato veneziano con Bruno Barbon. Pezzi unici e di alta qualità, realizzati a mano con passione e maestria.